COUNSELLING SPAZIO OK

Orientare, sostenere e sviluppare

le potenzialità di ciascuno

CHI SIAMO

Dott.ssa Silvia Chiovini, Counsellor Professionista - CTA  (Analista Transazionale Certificata) 

Sono laureata in Educazione Professionale e ho lavorato  per oltre vent'anni nell'ambito della cura e della riabilitazione psichiatrica. Sono specializzata in Counselling in Analisi Transazionale e mi occupo di percorsi individuali e di gruppo in ambito privato, legale e di orientamento al lavoro; gli interventi sono mirati a lavorare sulla consapevolezza e  a sostenere i clienti nei momenti topici della loro vita. 

Sono una professionista disponibile e attenta ai bisogni dell'altro, negli anni ho maturato una buona esperienza nella relazione con i giovani adulti nelle loro diverse fasi evolutive.

"Nelle persone tutto può cambiare.

Tutto è in processo, in trasformazione..."

Alexander Lowen

Dott.ssa Valentina Bramati, Counsellor Professionista - CTA (Analista Transazionale Certificata)

Sono laureata in Sociologia e dopo l'università ho conseguito il titolo di Counsellor Professionista in Analisi Transazionale. Mi occupo di Colloqui individuali e di gruppo in diversi settori: consulenza privata, progetti scolastici nelle Scuole, Counselling orientativo in ambito lavorativo e Counselling legale, mantenendo come comune denominatore del mio intervento il potenziamento delle risorse e delle competenze del cliente o del gruppo.  

Sono una professionista dinamica, flessibile, determinata e collaborativa; il mio interesse principale sono le relazioni per le quali ho cura e attenzione.

AMBITI DI INTERVENTO

 Spazio OK è uno studio di Counselling che nasce dalla condivisione di idee di Valentina Bramati e Silvia Chiovini, Counsellor Professioniste e membre del Coordinamento Regionale del CNCP.

Il CNCP è un'associazione di Counsellor Professionisti che opera ai sensi della legge 4/2013 e si propone di promuovere la diffusione del Counselling e di attestarne gli standard qualitativi.

 

Lo studio è uno spazio reale ma anche un luogo simbolico in cui sentirsi OK, in cui "io vado bene come sono e tu vai bene come sei". 

All'interno di questo Spazio ci occupiamo di percorsi di Counselling individuale e di gruppo sulle seguenti tematiche:

  • orientamento e reinserimento lavorativo

  • servizi di outplacement e riqualificazione professionale

  • difficoltà nelle relazioni interpersonali e nella gestione delle emozioni

  • attività di formazione e consulenza in ambito scolastico per insegnanti ed educatori (gestione della classe, dinamiche di gruppo, lavoro in team)

  • supporto alla genitorialità nelle diverse fasi evolutive

IL COUNSELLOR

professione riconosciuta ai sensi della legge 4 del 14/01/2013

Il Counselling è una forma strutturata di relazione di aiuto nella quale il Counsellor, un professionista adeguatamente formato, utilizza conoscenze e tecniche specifiche, qualità personali e abilità comunicative e relazionali per sostenere una persona che si trovi in una situazione di momentanea crisi o difficoltà, in ambito personale, lavorativo o sociale. L’intervento ha a che fare con l’area del conflitto, dell'indecisione, dell’ambivalenza, del turbamento emotivo in seguito a stress più o meno violenti che colpiscono persone che altrimenti sarebbero ben integrate e adattate.

Nel processo d'interazione che si crea, il Counsellor accompagna il Cliente in un percorso di esplorazione e chiarificazione del proprio disagio, allo scopo di riconoscere i propri bisogni e di riattivare il contatto con le proprie risorse, così da ripristinare l'autonomia e la competenza decisionale che, per via della situazione di crisi in cui si trova, appaiono momentaneamente bloccate o depotenziate.

Il Counselling agevola nel Cliente l'autoconoscenza attraverso la consapevolezza, permettendo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale che lo circonda, in modo da poter gestire al meglio i propri rapporti interpersonali, compiere buone scelte e prendersi cura di sé.

Alla base dell'intero processo vi è la ferma convinzione che la persona che chiede aiuto sia il maggior esperto di sé stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

Per informazioni scrivici via mail o compila il form sottostante, ti risponderemo quanto prima!

e.mail  counselling.spaziok@gmail.com

mobile 347-9265861

            335-5220521

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now